La Scuola per Attori e Registi del Teatro Nazionale di Napoli diretta da Arturo Cirillo sarà alla Biennale Teatro, il 3 e il 4 giugno, con Orge per George di Atos Mion, vincitore della Biennale College 2024.

“Quando sono stato invitato a curare la mise en lecture di questo testo, per Biennale Teatro 2025, sapevo che a maggio mi ero riservato un tempo per stare con i giovani allievi del primo anno del corso triennale di recitazione della Scuola del Teatro Nazionale di Napoli, di cui da qualche mese mi è stata affidata la direzione.
Mi è sorta naturalmente l’idea di mettere insieme queste due situazioni: quindi di far lavorare i quattordici allievi del corso di recitazione, insieme al due allievi registi (che in questo caso avranno funzione di assistenti e tecnici del suono e delle luci) su questo testo.
Mi stimola molto l’idea di far interpretare il testo di un giovane drammaturgo che racconta con linguaggio esplicito e crudo, ma anche ironico, un’educazione sentimentale e sessuale di una generazione, da allievi attori di quella stessa generazione.
Quattordici ragazzi e ragazze per raccontare le visioni, i sentimenti e le perversioni di una coralità di giovani anime che si perdono, si ritrovano e ancora si perdono, nella incessante ricerca dell’amore.
Sostenuto in questo dal Teatro Nazionale di Napoli in collaborazione con Marche Teatro, teatri con i quali collaboro da molti anni, e che si sono resi disponibili e felici di supportare quest’idea.”
Arturo Cirillo

Condividi