Il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale partecipa a “Progetti in volo“. Un percorso di comunità tra voce, memoria e futuro.

Siamo orgogliosi di presentare “Segui la Voce”, il progetto nato dalla collaborazione tra Teatro di Napoli, la compagnia Putéca Celidonia, e GESAC per i ragazzi di San Pietro a Patierno!

Segui la voce è il percorso teatrale ideato da Putéca Celidonia, compagnia nata dalla Scuola del Teatro Stabile di Napoli, che ha proposto e supervisionato il progetto rivolto a 25 ragazze e ragazzi tra i 9 e i 13 anni di San Pietro a Patierno. La prima fase prevede un campo estivo mirato ad approfondire il linguaggio teatrale per poi proseguire a settembre con incontri settimanali presso l’Auditorium di San Pietro. Il progetto prevede che i ragazzi intervistino gli abitanti del quartiere per raccogliere storie, memorie e tradizioni locali, che verranno poi riscritte e interpretate sotto forma di podcast. Questi contenuti saranno accessibili tramite QR code installati in diversi punti del territorio, dando vita a un itinerario culturale diffuso: un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui la storia del quartiere viene raccontata attraverso lo sguardo dei bambini e dei ragazzi del laboratorio, creando uno spazio di memoria condivisa e di dialogo tra generazioni.

La presentazione oggi, alla presenza del Sindaco di Napoli 𝗚𝗮𝗲𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗠𝗮𝗻𝗳𝗿𝗲𝗱𝗶, il Presidente della VII Municipalità 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗧𝗿𝗼𝗶𝗮𝗻𝗼, l’Amministratore Delegato di GESAC 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗶𝗲𝗿𝗶, lo scrittore 𝗠𝗮𝘂𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗗𝗲 𝗚𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗻𝗶 e rappresentanti dei partner coinvolti: 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗕𝗮𝘀𝘀𝗼, Direttore Operativo Teatro Stabile di Napoli e 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗰𝗰𝗲, Presidente del Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina – Museo Madre.

Condividi