DAL 19 FEBBRAIO AL TEATRO MERCADANTE IL VIAGGIO DI VICTOR REGIA DAVIDE LIVERMORE

Comunicato stampa del 14 Febbraio 2025

Scopri l’evento:

      DAL 19 FEBBRAIO AL TEATRO MERCADANTE IL VIAGGIO DI VICTOR REGIA DAVIDE LIVERMORE

      14/02/2025

      comunicato stampa

      Davide Livermore firma la regia dello spettacolo

      Il viaggio di Victor di Nicolas Bedos

      interpretato da Linda Gennari e Antonio Zavatteri

      in scena al Teatro Mercadante dal 19 al 23 febbraio

      Livermore dirige il primo allestimento italiano del testo di Bedos nella traduzione di Monica Capuani.

      Gli abiti di scena sono di Giorgio Armani

      Dopo le recenti regie di prosa, in cui ha spaziato da Eschilo a Schiller, da George Brant a Paolo Villaggio, Davide Livermore firma Il viaggio di Victor di Nicolas Bedos, opera inedita in Italia, in scena al Teatro Mercadante da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio.

      Nella traduzione di Monica Capuani, lo spettacolo è Interpretato da Linda Gennari (Marion) e Antonio Zavatteri (Victor), con Diego Cerami in video nel ruolo di Antoine.

      Coprodotto dal Teatro Nazionale di Genova e Teatro di Napoli- Teatro Nazionale, il viaggio di Victor si avvale delle scene dello stesso Livermore con Lorenzo Russo Rainaldi, degli abiti di Giorgio Armani, del video maker D-Wok, del disegno sonoro di Edoardo Ambrosio, delle luci di Aldo Mantovani.

      Il viaggio di Victor è la storia di un uomo che ha perso la memoria dopo un incidente d’auto e di una donna che lo assiste. Lui non sa più se gli piace il tè o il caffè, non riconosce la sua casa e tantomeno le persone che lo salutano per strada. Lei, lo incoraggia a riavvolgere il nastro, a cercare i ricordi, lo richiama alla sua responsabilità: sembra conoscerlo meglio di quanto lui non voglia ammettere. Il dialogo tra Victor e Marion è come una spirale, non ci sono vie d’uscita.

      Nello spettacolo di Davide Livermore le battute dei due attori si intrecciano a musiche che vanno da Bach ad Arvo Part, sostenute dal preciso disegno sonoro curato da Edoardo Ambrosio. Parole confuse, a volte appassionate, a volte cattive, quelle di lui. Parole chiare, pazienti, a tratti disperate, quelle di lei. Passo dopo passo, segreti e ricordi si ricomporranno come un puzzle, svelando l’indicibile mistero che aleggia tra loro.

      Con la sua scrittura solo apparentemente semplice, accostando un passato incombente e un presente sfuggevole, l’autore francese racconta senza timidezze ma con grande empatia i risvolti del sentimento e le contraddizioni dell’animo umano. Attore, regista e drammaturgo, Nicolas Bedos, classe 1979, ha attratto l’attenzione del pubblico e della critica in Francia e in Europa con le proprie opere teatrali e cinematografiche, conquistando diversi premi, tra cui un César per il film La belle époque (2019), interpretato da Fanny Ardant e Daniel Auteil.

      «Cercare la verità della nostra storia è il lavoro che la vita richiede a ognuno di noi» dichiara Davide Livermore. «Victor e Marion hanno bisogno di fare emergere e accettare una verità dolorosissima. Ma questo spettacolo ci insegna che solo attraverso il coraggio di creare, nel proprio cuore e nella propria vita, uno spazio in cui accogliere le anime che non ci sono più possiamo offrire loro la possibilità di andare verso la luce e sciogliere i nodi dolorosi del cammino terrestre». 

      Gli abiti indossati da Linda Gennari e Antonio Zavatteri hanno l’inconfondibile eleganza di Giorgio Armani: «penso a Giorgio Armani come a un grande artista del nostro tempo – afferma Davide Livermore – avere avuto la fortuna di collaborare con la sua Maison per l’inaugurazione della Scala nel 2020 ha creato un filo rosso di arte e simpatia, profondissimo rispetto e ammirazione; una vicinanza che si concretizza in questa nuova prestigiosa collaborazione. Non posso che ringraziare Armani e la sua Maison per la grande generosità e sensibilità con cui hanno accolto la nostra proposta artistica».

      Il viaggio di Victor

      di Nicolas Bedos

      traduzione Monica Capuani
      regia Davide Livermore

      interpreti Linda Gennari (Marion), Antonio Zavatteri (Victor)

      e con Diego Cerami in video (Antoine)

      scene Davide Livermore, Lorenzo Russo Rainaldi

      abiti Giorgio Armani

      video maker D-Wok

      disegno sonoro Edoardo Ambrosio

      luci Aldo Mantovani

      regista assistente Carlo Sciaccaluga

      assistente alla regia Milo Prunotto

      produzione Teatro Nazionale di Genova, Teatro di Napoli-Teatro Nazionale

      durata spettacolo: 1h e 30’

      info: teatrodinapoli.it

      biglietteria: tel. 081.5513396 | e.mail: biglietteria@ teatrodinapoli.it

      Questa notizia è stata pubblicata venerdì 14 Febbraio 2025 (13:55)

      Area stampa

      Sergio Marra
      responsabile ufficio stampa
      s.marra@teatrodinapoli.it

      Valeria Prestisimone
      ufficio stampa
      v.prestisimone@teatrodinapoli.it

      Iscriviti alla newsletter

      Resta aggiornato sulle novità del Teatro di Napoli