IL 1 DICEMBRE ALLE 18 NEL FOYER DEL TEATRO MERCADANTE PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARINA VALENSISE UN CUORE GRECO
Comunicato stampa del 27 Novembre 2025
Scopri l’evento:
IL 1 DICEMBRE ALLE 18 NEL FOYER DEL TEATRO MERCADANTE PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARINA VALENSISE UN CUORE GRECO
27/11/2025
comunicato stampa
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
UN CUORE GRECO
di Marina Valensise
Lunedì 1 ottobre 2025 – ore 18:00
Foyer Teatro Mercadante, Napoli
Lunedì 1 ottobre alle ore 18, nel Foyer del Teatro Mercadante, si terrà la presentazione del libro Un cuore greco di Marina Valensise, edito da Neri Pozza. L’incontro sarà introdotto dal Direttore artistico del Teatro di Napoli, Roberto Andò, con la partecipazione di Gennaro Carillo e letture a cura di Antonello Cossia.
Un viaggio inaspettato, in nome del ritorno ai classici, nell’arte e nelle idee del Novecento, passando dalla sperimentazione ludica dell’avanguardia alla sopravvivenza di fronte alle tragedie della storia d’Europa.
TRAMA: Davvero per essere moderni bisogna ripudiare l’antico? Perché mai certi artisti, come Michel Houellebecq, si mostrano insofferenti all’ascolto dei classici che pure hanno plasmato il nostro modo di essere? Certo, oggi, la novità prevale sulla tradizione; e la curiosità cede alla “brama totalitaria di futuro” per titillare il pubblico, anche a rischio di nutrire il nichilismo di individui che, privi di radici e di memoria, cadono in balia di una vita senza senso. Eppure, dev’essere successo qualcosa di irreversibile per accettare la tabula rasa dei classici, come se fossero incomprensibili o non pervenuti. Ma cosa? Per chiarirlo, Marina Valensise propone un viaggio a tappe nel paesaggio moderno dell’antico, attraverso artisti, poeti, drammaturghi, musicisti e scrittori, testimoni nel Novecento della vitalità del patrimonio classico come fonte di ispirazione per opere d’avanguardia. Offre così il racconto dell’esperienza di personaggi straordinari ora afflitti dalla perdita di significato o irretiti dalla moda come Hofmannsthal, Cocteau, Picasso; ora attratti dalla solennità del dramma antico come Stravinskij o persi nell’epos della guerra mondiale come
l’ucraina Rachel Bespaloff e il calabrese Alvaro; pronti come Montherlant a penetrare il desiderio femminile o a ritrovare come Camus la luce della tragedia greca contro il buio del totalitarismo; oppure addirittura costretti, come Heiner Müller, a ricorrere al mito per parlare di stalinismo o disposti, come Sarah Kane, a farlo saltare in aria per esporlo alla pornografia del reale. Tante voci originali che, col ritorno ai classici, hanno aperto nuove strade, offrendo a noi moderni lo strumento indispensabile per capire noi stessi e affrontare il mondo.
MARINA VALENSISE è consigliere delegato dell’Istituto nazionale del dramma antico, che da oltre cent’anni produce le rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. Ha diretto a Parigi, tra il 2012 e il 2016, l’Istituto italiano di cultura, collabora al Foglio e al Messaggero. Fra i suoi libri: Il sole sorge a Sud. Viaggio contromano da Palermo a Napoli via Salento (Marsilio 2012), L’Hôtel de Galliffet (Skira 2015), La cultura è come la marmellata. Promuovere il patrimonio italiano con le imprese (Marsilio 2016), La temeraria. Luciana Frassati Gawronska, un romanzo del Novecento (Marsilio 2019). Con Neri Pozza ha pubblicato Sul baratro. Città, artisti e scrittori d’Europa alla vigilia della Seconda guerra mondiale (2022).
Ingresso libero
Ufficio Comunicazione e Marketing per Neri Pozza
Martina Ostinelli
Questa notizia è stata pubblicata giovedì 27 Novembre 2025 (14:24)
Area stampa
Sergio Marra
responsabile ufficio stampa
s.marra@teatrodinapoli.it
Valeria Prestisimone
ufficio stampa
v.prestisimone@teatrodinapoli.it
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle novità del Teatro di Napoli







