IL 3 NOVEMBRE AL TEATRO MERCADANTE ORE 19 LEZIONE CON MASSIMO CACCIARI DAL TITOLO SEGNI DI APOCALISSE. LA CATASTROFE CULTURALE DELL’OCCIDENTE
Comunicato stampa del 28 Ottobre 2025
Scopri l’evento:
Lunedì 3 novembre ore 19,00
IL 3 NOVEMBRE AL TEATRO MERCADANTE ORE 19 LEZIONE CON MASSIMO CACCIARI DAL TITOLO SEGNI DI APOCALISSE. LA CATASTROFE CULTURALE DELL’OCCIDENTE
28/10/2025
comunicato stampa
Al Teatro Mercadante lunedì 3 novembre alle ore 19.00
la lezione dal titolo
Segni di apocalisse.
La catastrofe culturale dell’Occidente
con
Massimo Cacciari
letture di Paola De Crescenzo
Si inaugura lunedì 3 novembre, alle 19.00 al Teatro Mercadante, con la lezione Segni di apocalisse. La catastrofe culturale dell’Occidente, con Massimo Cacciari, il filosofo, saggista, opinionista e politico italiano tra i maggiori e più autorevoli intellettuali del panorama nazionale – il ciclo di “incontri” promosso dal Teatro Nazionale di Napoli a latere della programmazione, dedicati a temi e argomenti di grande interesse e centrali nel dibattito culturale, sociale e politico che investe la nostra contemporaneità.
Attraverso la lettura – affidata a Paola De Crescenzo – di pagine fondamentali di alcuni dei grandi interpreti del destino europeo tra ‘800 e ‘900, la lezione di Massimo Cacciari cercherà di approfondire, collocandola nell’onda lunga della storia, le ragioni profonde della crisi etica, sociale e politica che attraversa non solo l’Europa, ma l’intera civiltà dell’Occidente.
«Gli attuali conflitti, il disordine globale o forse dovremmo meglio dire il vuoto che sembrano inghiottirci sono la fine dell’Europa? O il suo compimento? O l’alba di nuovi inizi? Un esercizio di modesta sismografia – questo si vorrebbe tentare di offrire».
Massimo Cacciari
Info: teatrodinapoli.it | biglietteria: tel. 081.5513396
e.mail: biglietteria@ teatrodinapoli.it
Ingresso: posto unico 5 Euro
Questa notizia è stata pubblicata martedì 28 Ottobre 2025 (15:09)
Area stampa
Sergio Marra
responsabile ufficio stampa
s.marra@teatrodinapoli.it
Valeria Prestisimone
ufficio stampa
v.prestisimone@teatrodinapoli.it
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle novità del Teatro di Napoli






