Nessun campo trovato

IL TESTAMENTO DI PARASACCO
di Eduardo Scarpetta
adattamento e regia Francesco Saponaro
con Raffaele Ausiello, Mario Autore, Mario Cangiano, Francesca Colapietro, Anna De Stefano, Rosario Giglio, Tony Laudadio, Biagio Musella, Laura Pagliara, Luca Saccoia, Luca Saltarelli, Antonella Stefanucci, Federica Totaro
musiche Vincenzo Scarpetta
direzione musicale e arrangiamenti Mariano Bellopede
produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Trianon Viviani

in occasione del centenario della morte di Eduardo Scarpetta

Lo Testamiento de Parasacco ossia Pulcinella e Sciosciammocca protetti da no Diavolo Sfaticato è una commedia comico – fantastica – spettacolosa in 3 atti di Eduardo Scarpetta. Si tratta di un gioiello di scrittura teatrale di quel genio pirotecnico che fu Scarpetta, magnifico patriarca del teatro napoletano, di cui nel 2025 ricorrono i cento anni dalla scomparsa.
Scarpetta, per risollevare le sorti del Teatro San Carlino, nel 1878 crea questo spettacolo musicale con effetti speciali, numeri di diavolesca magia e misteri, risolti naturalmente in chiave comico-grottesca.
Il testamento di Parasacco è un lavoro poche volte rappresentato in cui l’autore, prima di forgiare la figura del futuro Felice Sciosciammocca che sarà protagonista di una vera e propria “rivoluzione teatrale”, si dedica a una sorta di transito virtuoso mettendo a confronto la maschera di Pulcinella con un giovane Felice, qui di misera estrazione, evidenziando in questo modo un significativo passaggio di consegne tra i canoni del teatro di ispirazione petitiana e i nuovi modelli della commedia scarpettiana.
L’azione è ambientata a Sorrento nel ‘600, in epoca barocca e qui Scarpetta risolve i conflitti, gli equivoci e i dilemmi amorosi, che saranno i cardini della sua produzione futura, con l’aiuto del ‘soprannaturale’. È infatti Fulmine, un diavolone sfaticato (il nome crea in realtà un divertente ossimoro col suo carattere indolente e pigro) a correre – si fa per dire – in soccorso dei poveri gabbati dalle angherie di un Marchese viscido e crudele.

per gli abbonati del Teatro di Napoli
prezzo speciale 15 €
studenti scuole e università 10 €

info e prenotazioni 0810128663
boxoffice@teatrotrianon.org