In collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo
regia di Antonello Cossia
Nella stagione 2026 – 2027 ritornerà un appuntamento di successo al Teatro San Ferdinando per la quarta edizione. Performance itinerante per scoprire il Teatro San Ferdinando con apparizioni, illusioni, citazioni e fantasie teatrali ispirate all’universo drammaturgico di Eduardo De Filippo, con la regia di Antonello Cossia e con i giovani attori ex allievi della scuola del teatro di Napoli. Le visite guidate sono a cura di Artepolis. Un progetto che nasce con la dichiarata e ferma intenzione di non svolgersi sul palcoscenico, che anzi viene negato alla vista dei visitatori con la chiusura dello splendido sipario, ma è l’intero spazio di tutto l’immobile, dal botteghino all’ingresso, alla buvette, sostando in platea e scoprendo angoli, altrimenti ignorati, che si snoda un percorso di teatro all’improvviso, ‘teatro della sintesi’, per citare i futuristi dell’avanguardia storica, che definivano fermamente in questo modo, un teatro che dava grande valore alla sorpresa, al guizzo comico, alla forza comunicativa, miscelando il serio, il comico, il grottesco.









