PRESENTAZIONE DEL LIBRO TEMPERANZA DI GENNARO CARILLO 17 OTTOBRE ORE 18

Comunicato stampa del 16 Ottobre 2025

Scopri l’evento:

      PRESENTAZIONE DEL LIBRO TEMPERANZA DI GENNARO CARILLO 17 OTTOBRE ORE 18

      16/10/2025

      comunicato stampa

      PRESENTAZIONE DEL LIBRO

       TEMPERANZA

      dI GENNARO CARILLO

      Venerdì 17 ottobre 2025 – ore 18:00

      Teatro San Ferdinando, Napoli

      Venerdì 17 ottobre alle ore 18 al Teatro San Ferdinando si terrà la presentazione del libro Temperanza di Gennaro Carillo edito da Il Mulino. Il libro, come spiega l’autore, :- “affronta una virtù del tutto desueta, addirittura considerata un vizio. La tesi è invece che molte tragedie del presente andrebbero ricondotte a un deficit di temperanza, di senso del limite e della misura. Nelle parole come pure nelle azioni. E’ un libro di molte voci: Platone, innanzitutto, ma anche Dante, Melville, Balzac, Simone Weil, David Foster, Wallace”.

      La temperanza è una virtù dimenticata, e proprio per questo oggi più urgente che mai. Con il suo sguardo, Gennaro Carillo ci guida in un viaggio attraverso la storia e l’attualità di un concetto che, lungi dall’essere un invito alla moderazione passiva, diventa una forma di resistenza al caos del presente.

      In Temperanza (il Mulino, 2025), Carillo intreccia filosofia, politica e letteratura per restituirci una virtù che parla alla nostra epoca di eccessi e polarizzazioni. Una riflessione colta e appassionata che invita a rallentare, a scegliere con misura, a ritrovare un equilibrio perduto. Un’occasione per dialogare su ciò che significa essere temperanti in un mondo che non conosce più la misura.

      Gennaro Carillo insegna Storia del pensiero politico, Storia della filosofia antica e medievale e Storia della tradizione classica nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Impegnato nella diffusione della cultura classica e condirettore del festival «Salerno Letteratura», ha scritto su Vico, Platone, la storiografia antica, i tragici, Aristofane, Balzac, i Grimm, Simone Weil.

      Ingresso libero fino a esaurimento posti

      Ufficio stampa per IL MULINO

      Debora Pisano

      3384783507

      debora.pisano@mulino.it

      Info www. teatrodinapoli.it

      Questa notizia è stata pubblicata giovedì 16 Ottobre 2025 (11:08)

      Area stampa

      Sergio Marra
      responsabile ufficio stampa
      s.marra@teatrodinapoli.it

      Valeria Prestisimone
      ufficio stampa
      v.prestisimone@teatrodinapoli.it

      Iscriviti alla newsletter

      Resta aggiornato sulle novità del Teatro di Napoli