In collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo
regia di Antonello Cossia
Nella stagione 2026 – 2027 ritornerà un appuntamento di successo al Teatro San Ferdinando per la quarta edizione. Performance itinerante per scoprire il Teatro San Ferdinando con apparizioni, illusioni, citazioni e fantasie teatrali ispirate all’universo drammaturgico di Eduardo De Filippo, con la regia di Antonello Cossia e con i giovani attori ex allievi della scuola del teatro di Napoli. Le visite guidate sono a cura di Artepolis. Un progetto che nasce con la dichiarata e ferma intenzione di non svolgersi sul palcoscenico, che anzi viene negato alla vista dei visitatori con la chiusura dello splendido sipario, ma è l’intero spazio di tutto l’immobile, dal botteghino all’ingresso, alla buvette, sostando in platea e scoprendo angoli, altrimenti ignorati, che si snoda un percorso di teatro all’improvviso, ‘teatro della sintesi’, per citare i futuristi dell’avanguardia storica, che definivano fermamente in questo modo, un teatro che dava grande valore alla sorpresa, al guizzo comico, alla forza comunicativa, miscelando il serio, il comico, il grottesco.

Condividi